Sviluppo

Risolvo

Creo

Blog

Il blog di Stefano D'Alessandro

Qui scrivo in ordine sparso di quel che mi passa per la mente, quel che faccio, quel che mi succede. Da riflessioni sull’attualità politica e sociale, al commento di eventi vissuti in prima persona fino alle impressioni e immagini su alcuni miei viaggi.

 

Io e mia moglie davanti la Grande PAgoda dell'Oca Selvatica

Quest’anno ho festeggiato il mio compleanno come meglio non potevo: in viaggio. E che viaggio! Dopo una lunga attesa sono riuscito ad andare a Xi’an, antica capitale cinese. Xi’an è stata capitale dal 583 d.C. per oltre 1.100 anni e per ben 13 dinastie.
Xi’an è la città dell’Esercito di Terracotta, della Grande Pagoda dell’Oca Selvatica e delle Terme di Huaqing.
All’estero il monumento più famoso è senza dubbio l’Esercito di Terracotta, tuttavia è triste constatare che gli altri monumenti di Xi’an, pur potendosi considerare meno famosi, non sono certo storicamente e culturalmente così meno importanti da esser addirittura pressochè sconosciuti al grande pubblico.

Riproduzione barca Imperatrice madre Cixi

Ieri io la mia fidanzata ed una nostra cara amica siamo andati a visitare il Bosco didattico del Cimino, un posto pieno di luoghi magnifici, tanta natura e, soprattutto, un monumento dalla storia incredibile: la riproduzione della barca di marmo fatta costruire all'interno del palazzo d'estate dall'ultima imperatrice Cíxǐ (慈禧).
Sono venuto a conoscenza di questo posto per merito di questa nostra cara amica che mi ha parlato dell’incredibile storia della barca di marmo. Dopo avermi mandato il link dell’articolo che narrava la storia dell’imprenditore Eugenio Benedetti e del suo profondo legame di lavoro, di collaborazione e di amicizia con la Cina e con alcuni del personaggi più importanti della sua storia recente (uno su tutti 周恩来, Zhōu Ēnlái), ho deciso che dovevo assolutamente visitare questo incredibile luogo. Inizialmente pensavo che sarei andato lì, avrei visto la barca, approfondito la storia di questo monumento e poi sarei tornato a casa, invece la vera sorpresa è stato proprio il bosco: un luogo molto ben curato e ricco di storia.

Hardware vs Software

Il mio ultimo articolo in questa sezione del sito risale a più di un anno fa.

I motivi per cui è tanto che non condivido i miei pensieri sono davvero molti ma non è questo di cui vorrei parlare. Vorrei piuttosto scrivere due righe su ciò che pochi minuti fa mi ha fatto tornare la voglia di rimettere mano alla sezione blog, vale a dire una spiegazione davvero efficace “plastica” della differenza tra hardware e software.

Il Re del Cielo

Domenica scorsa mi ritrovai solo soletto a Roma, senza nulla da fare. Chi mi conosce sa del mio recente amore per la Cina. Non potevo perdere l'occasione per andare a vedere la mostra a Palazzo Venezia I Tesori della Cina Imperiale, vedere coi miei occhi gli splendori prodotti da due dinastie (Han e Tang). Opere d'arte e oggetti di culto. Il mio preferito è stato il pezzo forte della mostra, il Re del Cielo. Una statuetta raffigurante un guerriero. Secondo le antiche credenze una statuetta del genere posta a guardia di una tomba avrebbe scacciato gli spiriti maligni dallo spirito del defunto. Tanto più sarebbe stato efficace quanto più fosse stato minaccioso.

Alexis Tsipras

Tsipras sembrava fino a pochi giorni fa era il nuovo "Che Guevara" ora, invece, sembra diventato la reincarnazione di Bombacci, Comunista traditore appeso assieme a Mussolini a Piazzale Loreto. Mi dispiace per voi ma Tsipras non è l'uno nè l'altro. Mi rivolgo a chi in queste ore si lancia sui social a scrivere tutto ed il contrario di tutto su Tsipras e mi chiedo. Voi che adesso twittate con l'hashtag #trsiprasdimettiti o cose del genere, nella vostra vita da italiani, da europei, concretamente, cosa avete fatto? Cosa fate per migliorare questa Europa?

Condividi sui social

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi contatti social

Sostienimi

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile?

Sostienimi con una donazione di 2 €

Toogle Right

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.