Blog

Il blog di Stefano D'Alessandro

Qui scrivo in ordine sparso di quel che mi passa per la mente, quel che faccio, quel che mi succede. Da riflessioni sull’attualità politica e sociale, al commento di eventi vissuti in prima persona fino alle impressioni e immagini su alcuni miei viaggi.

 

张艺谋

我最喜欢艺术家是一部导演,他是中国人,叫张艺谋。
他一九五一年在西安出生了。
因为巧合他开始做导演工作。文革的时候张艺谋高学完了。
按照我妻子告诉我,文革的时候,农民的儿子容易地去大学,别的人儿子,要去田野工作。那时候中国共产党觉得因为从二千多年前农民的儿子要去田野工作,因为他们不能去大学,所以文革的时候穷人的儿子要去大学,城市人的儿子要去田野工作。
因为张艺谋在一个大城市出生他高学完以后要去田野工作。
按照张艺谋说,他小的时候,年轻的时候,对电影不感兴趣,只因为田野的生活太难,他选择了试订购北京电影大学。
为什么他选择了订购北京电影大学?
只因为他会拍照片!北京电影大学同意了张艺谋的要球。大学完了后他拍了真的好看有名的电影,大红灯笼高高挂,红高粱,有话好好说,活着,等等。也许在西方最有名张艺谋的电影是 大红灯笼高高挂。 也许因为那部电影让我们西方的人看我们自己喜欢的中国,不发达,男权主义的中国。但是我觉得他最主要的电影是,红高粱,有话好好说,活着。

宋冬野 - Song Dong Ye

Era un po' che cercavo di trovare gli accordi di una delle mie canzoni cinesi preferite, vale a dire Dong Xiao Jie (董小姐) del cantautore Song Dong Ye (宋冬野)

Io e mia moglie davanti la Grande PAgoda dell'Oca Selvatica

Quest’anno ho festeggiato il mio compleanno come meglio non potevo: in viaggio. E che viaggio! Dopo una lunga attesa sono riuscito ad andare a Xi’an, antica capitale cinese. Xi’an è stata capitale dal 583 d.C. per oltre 1.100 anni e per ben 13 dinastie.
Xi’an è la città dell’Esercito di Terracotta, della Grande Pagoda dell’Oca Selvatica e delle Terme di Huaqing.
All’estero il monumento più famoso è senza dubbio l’Esercito di Terracotta, tuttavia è triste constatare che gli altri monumenti di Xi’an, pur potendosi considerare meno famosi, non sono certo storicamente e culturalmente così meno importanti da esser addirittura pressochè sconosciuti al grande pubblico.

Riproduzione barca Imperatrice madre Cixi

Ieri io la mia fidanzata ed una nostra cara amica siamo andati a visitare il Bosco didattico del Cimino, un posto pieno di luoghi magnifici, tanta natura e, soprattutto, un monumento dalla storia incredibile: la riproduzione della barca di marmo fatta costruire all'interno del palazzo d'estate dall'ultima imperatrice Cíxǐ (慈禧).
Sono venuto a conoscenza di questo posto per merito di questa nostra cara amica che mi ha parlato dell’incredibile storia della barca di marmo. Dopo avermi mandato il link dell’articolo che narrava la storia dell’imprenditore Eugenio Benedetti e del suo profondo legame di lavoro, di collaborazione e di amicizia con la Cina e con alcuni del personaggi più importanti della sua storia recente (uno su tutti 周恩来, Zhōu Ēnlái), ho deciso che dovevo assolutamente visitare questo incredibile luogo. Inizialmente pensavo che sarei andato lì, avrei visto la barca, approfondito la storia di questo monumento e poi sarei tornato a casa, invece la vera sorpresa è stato proprio il bosco: un luogo molto ben curato e ricco di storia.

Hardware vs Software

Il mio ultimo articolo in questa sezione del sito risale a più di un anno fa.

I motivi per cui è tanto che non condivido i miei pensieri sono davvero molti ma non è questo di cui vorrei parlare. Vorrei piuttosto scrivere due righe su ciò che pochi minuti fa mi ha fatto tornare la voglia di rimettere mano alla sezione blog, vale a dire una spiegazione davvero efficace “plastica” della differenza tra hardware e software.

Condividi sui social

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi contatti social

Sostienimi

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile?

Sostienimi con una donazione di 2 €

Toogle Right

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.